Giornata del suolo – Mobastacemento

 

Sabato 8 dicembre ti invitiamo dalle 11 alle 13 ad una manifestazione in città, intorno al campo di Vaciglio (MO), una vasta area di suolo vergine a noi molto cara che presto sparirà per lasciare spazio a un nuovo insediamento abitativo.

Il 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del Suolo, un’occasione per far aumentare la consapevolezza nelle persone rispetto al ruolo cruciale del suolo per la nostra vita: per troppo tempo è stato trascurato, come stiamo constatando, purtroppo, anche in questi giorni, dove ci ritroviamo quotidianamente alle prese con alluvioni e frane, che denunciano quanto la selvaggia cementificazione del territorio possa essere catastrofica se non si tiene conto dei cambiamenti climatici e del dissesto idrogeologico.

Per noi, sarà una giornata per continuare a dire NO a questo progetto inutile ed anacronistico ma, allo stesso tempo, vogliamo sia una occasione per sensibilizzare maggiormente la città e cercare di fare rete verso temi centrali quali il consumo di suolo, l’inquinamento, la salute, il trasporto pubblico, il diritto alla casa e l’urbanistica.

Le motivazioni per partecipare a questa manifestazione sono molteplici ma tutte riconducibili al rispetto e la cura dell’ambiente e all’educazione verso un bene comune di cui tutti siamo corresponsabili. Insieme, per un giorno, possiamo dare maggiore forza ai nostri intenti e cercare di raggiungere quanti più modenesi possibile.

Anche solo una persona che quel giorno acquista maggior coscienza del problema, è un ottimo risultato per cercare di migliorare il mondo in cui ci troviamo.

Ci auguriamo di vedervi insieme a noi sabato 8 dicembre. Maggiori dettagli saranno definiti nelle prossime settimane e, se interessati a partecipare attivamente, vi aspettiamo il 23 novembre alle 21 per un’assemblea pubblica nella sala di quartiere in via Viterbo 80, a Modena.

Condividi e segui l’evento Facebook qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *